La ricerca sul fenomeno della globalizzazione ha avuto come punto di partenza la riflessione sul danno da essa prodotto al livello della coscienza: l'indebolirsi del senso di responsabilità verso gli altri e verso la società. Perciò, superando i limiti di una sapienza puramente umana, ci si è volti ad una comprensione più profonda alla luce di una sapienza rivelata da Dio.
Il percorso di ricerca si è avvalso come sussidio della lettura di “La Messa sul Mondo” di Pierre Teilhard de Chardin, proseguita per tutto l'anno.
Si è articolato in filoni più particolari:
Potere e globalizzazione
Idee e problemi emersi in questo incontro:
- Differenza fra globalizzazione come sviluppo tecnologico e globalizzazione come espressione di interessi imperialistici
- E' possibile evangelizzare la politica e conseguentemente evangelizzare la globalizzazione ?
- Prevalenza dei veicoli dell'informazione sul contenuto dell'informazione stesso
- Responsabilità sociale rispetto ai consumi
- Partiti politici e declino del loro radicamento sociale
Economia e globalizzazione
- Necessità di una "resistenza" di fronte alla violenza del potere economico
- Confronto fra il potere totalizzante di Dio (potenza di qualcuno che si mette al tuo livello e dal tuo livello più basso ti rialza) e potere totalizzante della globalizzazione (che disconosce quel livello più basso)
- Pericolo di una delega al mercato del compito di regolare l'economia locale e globale, e conseguente necessità di restituire il primato alla politica, organizzata su basi di trasparenza e legittimità
- Insufficienza da parte cattolica di una risposta ai problemi della globalizzazione :necessità di scelte di campo non ambigue
- Insufficienza della teoria liberista classica a cui sfuggono gli aspetti sociali più nuovi e importanti della rivoluzione industriale
Scienza e globalizzazione
- Pericolo che, nel processo di globalizzazione, le scienze si propongano come un tutto, fagocitando la sapienza
- Scienze come strumento potentissimo del mercato
- Intreccio della scienza con la cultura della società in cui si sviluppa: formidabili contenuti ideologici della scienza
- Chi acquista una scienza e la esercita come professione ha la responsabilità di sapere in che mondo sta vivendo
- Perchè in certi campi si fa ricerca e in altri no ?
Formazione e globalizzazione
- Differenza fra cultura e professionalità: venir meno prima a vantaggio della seconda nel
moderno mondo globalizzato
- Autonomia scolastica: scuola pubblica e intervento privato
- Pericolo di una “massificazione” ed “occidentalizzazione” della formazione
Era in programma anche la discussione del rapporto fra Mass Media e globalizzazione, ma non c'è stato il tempo di affrontare il tempo.