Incontri di discernimento e solidarietà

Archivio Pio Parisi s.j.

Pio Parisi s.j. (Roma 1926 - Roma 2011).[1]

Padre Pio Parisi è nato a Roma il 5 novembre 1926, è entrato nella Compagnia di Gesù l'8 dicembre 1944 ed è stato ordinato sacerdote il 21 luglio 1956. È diventato assistente delle Acli nel 1975, nominato dall'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Cei, cominciando a frequentare i corsi di formazione estivi quando era presidente delle Acli Domenico Rosati.

Al centro della spiritualità di padre Pio Parisi c'è il "Mistero Pasquale", mistero di salvezza che si condensava nella proposta della "Messa sul mondo", una celebrazione continua e quotidiana del Signore che viene a salvare i piccoli e i poveri del mondo. Da qui l'appello del 1989 "Ai piccoli e ai poveri", cui è seguita la proposta di istituire "La cattedra dei piccoli e dei poveri", coloro che ci insegnano a leggere il vangelo e la storia.

Il suo più che ventennale impegno nelle Acli è stato quello di aiutare gli associati a vivere una spiritualità legata all'ascolto della parola di Dio letta con lo spirito dei piccoli: «In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli» (Lc 10, 21).


Un profilo dettagliato della vita e della storia umana e spirituale di Padre Pio Parisi si evidenzia anche dalle sue stesse parole in una lunga intervista rilasciata a Giuseppe Trotta: "Una esperienza pastorale - Intervista a Padre Pio Parisi curata da Giuseppe Trotta", pubblicata sulla rivista Bailamme[3] nº 27/2001.




  1. Testo tratto da Padre Pio Parisi, uomo di Dio di Marco Bonarini, giugno 2011
  2. Padre Pio Parisi riposa al Cimitero Monumentale del Verano nella Cappella dei Gesuiti. Alleghiamo una piantina con le indicazioni per chi desiderasse recarvisi per una visita.
  3. Bailamme è una rivista semestrale di spiritualità e politica nata nel 1987, diretta da Giovanni Bianchi, coordinata da Giuseppe Trotta e edita dalla casa editrice Marietti. Tra i suoi redattori: Salvatore Natoli, Mario Tronti, Bepi Tomai, Romana Guarnieri, Luisa Muraro, Rosetta Stella, Emma Fattorini, Paolo Ridella, Eugenio Massa e Vittorio Tranquilli.
    http://www.incontripioparisi.it/parisi/approfondimenti/intervista.php




Archivio Pio Parisi s.j.


Presentazione

Testi

Approfondimenti

Lettere spirituali

  • 23 giugno 2012
    Ricordo di P. Pio Parisi a un anno dall'ascesa al Padre