Mario Castelli s.j. (Venezia 1919-Roma 1997). Gesuita dal 1941, dal 1953 al ’67 a Milano come redattore e direttore della rivista mensile Aggiornamenti Sociali presso la residenza di P.za San Fedele a Milano; dopo il 1967, prima a Verona come superiore provinciale del Nord-Est e coordinatore per l’Italia delle Facoltà di filosofia e teologia, poi a Parma per attività di carattere pastorale. Ultimi cinque anni a Roma, in cura per il morbo di Parkinson che gli aveva progressivamente tolta l’autonomia dei movimenti ma non la lucidità e l’opportunità per continuare ad approfondire, insieme ad un gruppo di amici, i grandi temi della Parola evangelica e della storia sociale che lo avevano da sempre interessato.
Profilo biografico ed elenco completo dei suoi scritti editi ed inediti in M.Castelli, S.Corradino, P.Parisi, P.Stancari, Dialoghi sulla laicitą. La profezia del popolo di Dio sul mondo, Roma, Cittą Nuova Editrice, 1986.
Un interessante profilo biografico per capire come si è svolta la vicenda umana di Padre Castelli è stato tracciato da Giuseppe Trotta in Mario Castelli s.j., Laicitą come profezia, cap. 1 "Per una biografia" di Giuseppe Trotta, Ed. Rubbettino, 1998, pp 7-60.
Scritti di Mario Castelli s.j.
Sito "Messaggi alle ACLI di Mario Castelli"