Incontri di discernimento e solidarietà

Sito "Messaggi alle ACLI di Mario Castelli"

Nel pubblicare sul sito della nostra Associazione www.incontripioparisi.it questo prezioso lavoro fatto dalle Acli[1] con numerosi contributi di amici e scritti di P. Mario Castelli il modo migliore di presentarlo ci è sembrato quello di riprendere le parole stesse di un amico fraterno, P. Pio Parisi.

1997 - In memoria di P. Mario Castelli e P. Saverio Corradino

Il primato della Parola

La laicità come profezia

Il 10 maggio è morto P. Mario Castelli, il 6 agosto P. Saverio Corradino. Due amici che hanno aiutato molto il cammino della vita cristiana nelle Acli. Pubblichiamo qualcosa scritta da loro e su di loro "in memoriam". Non c'è dubbio, infatti, che far memoria degli amici che sono morti è cosa buona e piena di mille significati. Ma forse è meglio dire che pubblichiamo “in spem contra spem" come Abramo (Rm 4,18). Mentre infatti è finita la possibilità di prendere insieme con loro qualche iniziativa, si può ancora parlare di loro e farli parlare, ed in tal modo intervenire efficacemente nella situazione attuale della Chiesa nel mondo.

Al progresso della tradizione apostolica, di cui parla in modo mirabile il Concilio Vaticano II al n. 8 della Costituzione "Dei Verbum", l'esperienza spirituale di questi due Padri ha portato e ancor più potrà portare un contributo molto significativo. La loro profezia può essere riconosciuta nel fatto di avere vissuto e proposto la laicità come profezia. Non è un gioco di parole, ma un passo decisivo nel ritrovare il primato della Parola, ascoltata con fede e annunciata con franchezza dal popolo di Dio sul mondo.

Dato, poi, che la parola di Dio ha il suo compimento nel Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio (Mc 1,1), e che il cammino del mondo va verso la Gerusalemme celeste (cfr. Apoc 21), la realizzazione della laicità profetica si ha in particolare nel Vangelo testimoniato nelle impervie regioni della cultura e della politica.

L 'esperienza di P. Mario e di P. Corradino sono stimoli e indicazioni preziose ad avanzare in questa direzione; per questo comunichiamo con loro nel ricordo e speriamo in loro per l'avvenire.

P. Pio Parisi


[1] Ringraziamo i Giovani delle ACLI di San Donà di Piave che hanno ideato il progetto e il webmaster Giovanni Bonetto (Bonsai – BWC) che ha realizzato materialmente il sito “Messaggi alle ACLI di Mario Castelli”, 1999.


ENTRA nel sito "Messaggi alle ACLI di Mario Castelli"

Archivio Mario Castelli s.j.


  • Sito "Messaggi alle ACLI di Mario Castelli"