Incontri di discernimento e solidarietà
aaa

LECTIO MUNDI

Incontri di discernimento e solidarietà

Via E. Torelli Viollier 132/A - 00157 Roma

e-mail: ass.mpolverari@tiscali.it

sito web: www.indes/lectiomundi INVITO





Venerdì 27 marzo 2009, h. 20.30, in Via Torelli Viollier 132/scala A



incontro di Lectio Mundi sul tema


Crimini di massa: il genocidio


Nel diritto internazionale, il termine genocidio denota il crimine commesso da chiunque partecipi alla distruzione di un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, così come definito dalla Convenzione sulla prevenzione e la punizione del reato di genocidio adottata dall'Assemblea generale dell' Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1948.

In un certo senso, il fatto e gli orrori di questo crimine esistono da che guerra è guerra, coi massacri senza pietà di intere popolazioni prima brutalmente violentate e poi distrutte. Ma la presa di coscienza a livello mondiale di questocrimine in particolare risalgono al secondo dopoguerra, con il processo di Norimberga contro i responsabili dell’«Olocausto» e con l’istituzione di Tribunali penali con giurisdizione sovranazionale per l’incriminazione e la condanna dei colpevoli.

Certamente questa svolta segna un altro passo in avanti verso quella civiltà del diritto che resta non un, ma l’orizzonte per tutta l’umanità. Di fatti, però, i massacri non solo non sono terminati ma si sono andati moltiplicando durante l’ultimo cinquantennio. E allo stesso tempo si è visto come sia difficile “definire” - concettualmente e giuridicamente - questocrimine rispetto ad altri che pure rivelano un’ estrema ferocia da parte di chi se ne rende colpevole. L’ultimo esempio è proprio di questi giorni ( 4 marzo 2009 ), con la Corte penale dell’Aja (Cpi) che ha chiesto l’arresto immediato di Omar al-Bashir, presidente del Sudan - accusato di azioni che hanno provocato in sei anni 300mila vittime, 2,7 milioni di profughi, stermini, violenze, torture e deportazioni in massa - ma contro il quale è caduta, già in fase preliminare, l’accusa di genocidio.



Introdurrà la discussione il Prof. Antonio Marchesi, docente di Diritto Internazionale, già Presidente della Sezione Italiana di Amnesty international


Lectio mundi

Crimini di massa: il genocidio 2009