Riprendendo la consuetudine di questi appuntamenti mensili per la lettura della parola di Dio, affrontiamo una nuova tappa nel nostro cammino rispettando la regola dell'alternanza Antico e Nuovo Testamento. Ho suggerito e poi deciso di dedicare il tempo necessario quest' anno alla lettura della Prima lettera di Paolo ai Tessalonicesi. Lettura che non avevamo mai affrontato in questa sede.
Abbiamo letto altri scritti paolini o attribuiti a Paolo nel contesto della letteratura neotestamentaria nel corso degli anni: La Lettera agli Efesini e Le Lettere Pastorali
Mi sembra particolarmente opportuno prendere direttamente contatto con lo scritto più antico tra tutti quelli che trasmettono a noi la testimonianza così feconda di Paolo e della sua attività al servizio dell’Evangelo nel primissimo periodo. La prima lettera ai Tessalonicesi è lo scritto più antico non solo per quanto riguarda la raccolta degli scritti paolini ma lo scritto più antico di tutto il Nuovo Testamento, è per così dire la soglia di accesso al Nuovo Testamento.
P. Pino Stancari SJ